Equitazione: monta inglese vs monta americana. Le differenze

Le due scuole di equitazione, le differenze nelle discipline, finimenti e selle

Equitazione monta inglese vs-monta americana. Le differenze - Porrini

Le differenze tra la monta inglese e la monta americana sono molteplici, sia per l’impiego di finimenti e selle differenti sia per la loro storia e origine.
La monta americana è sorta nelle pianure del west degli Stati Uniti, e all’inizio è stata praticata dai cowboy per esigenze connesse al trasporto e all’allevamento del bestiame.
La monta inglese ha origini militaresche discendendo direttamente dagli addestramenti della cavalleria militare. Entrambe le scuole di equitazione usano selle specifiche: la sella western e quella inglese ognuna con delle peculiarità a seconda delle discipline sportive.

Le differenze tra la monta inglese e la monta americana: la sella, i finimenti, le redini

La prima caratteristica in cui si differenziano le due monte è connessa alla forma delle selle.
La sella western è più pesante e confortevole, si è sviluppata in questo modo per rispondere alle esigenze dei cowboy, che per molte ore cavalcavano portando con loro tutto quello di cui necessitavano per l’allevamento. Una sella che consente un grande equilibrio, ampia e sicura durante la guida, le manovre rapide, che facilita la presa al lazo del bestiame grazie al pomolo centrale.
La sella americana distribuisce dunque il peso del cavaliere sul cavallo in modo uniforme, è ideale per i percorsi polverosi, accidentati e lunghi. Consente una postura comoda per chi la cavalca con le gambe più basse e rilassate.
Le staffe nella monta americana sono più grandi di quelle inglesi, per aiutare la rapidità del movimento durante lo svolgimento delle mansioni.
I finimenti, le redini e il morso sono pensati per lasciare molta libertà al cavallo. Questi potrà brucare ed essere libero di muoversi controllato con una mano sola dalle larghe redini.

Nella monta inglese sono utilizzate entrambe le mani per tenere le redini, la postura è eretta e sbilanciata in avanti, e la sella utilizzata, la sella inglese, è leggera e piccola, con cuscini posti sotto al seggio riempiti di lana, schiuma o aria. Fra i due cuscini c’è un canale mediano detto “vita” che impedisce il contatto diretto delle parti più rigide della sella con il dorso dell’animale. Inoltre, le selle inglesi hanno su entrambi i lati un lembo di cuoio che si pone fra la gamba del cavaliere e il cavallo. La sella inglese garantisce la massima mobilità al cavallo e permette di recepire molto bene i comandi impartiti con il corpo dal cavaliere durante le azioni di gara.

Un’altra differenza tra le due tipologie di monta è connessa all’abbigliamento: per l’equitazione a livello agonistico di entrambi gli stili ovviamente c’è un dress code da seguire specifico.

Per la monta americana, nello svolgimento delle differenti discipline sportive, saranno utilizzati il tipico cappello, la camicia in pendant, dei jeans con fibbia western e stivali. Per la monta inglese l’abbigliamento sarà più sobrio e raffinato: caschetto di equitazione, giacca aderente elastica, camicia bianca, guanti, pantaloni bicolore aderenti con stivale alto.

Monta inglese e monta americana: le differenze nello stile di cavalcata

La differente tipologia di sella per le due monte determinerà anche un diverso stile di cavalcata.
Il cavallo e il cavaliere nella monta inglese mantengono un contatto diretto attraverso le redini connesse con la bocca del cavallo, esse saranno sempre impugnate con due mani, e il cavaliere è in predominio nella comunicazione con l’animale.

Più libertà viene lasciata alla comunicazione tra cavallo e cavaliere nella monta western, lo stile di cavalcata non usa le sole redini per indirizzare (che sono molto larghe e lunghe) ma anche la seduta. Colui che cavalca fa sentire il proprio peso corporeo e, attraverso il neck-reining a una mano, si appoggia leggermente sul collo del cavallo sul lato opposto a quello verso cui lo vuole far girare.
Il cavallo abituato alla monta americana viene dunque lasciato libero di sviluppare il suo “cow sense” e gli bastano pochi tocchi e suggerimenti per cambiare direzione. Il cavallo addestrato per la monta inglese sarà più ubbidiente e subalterno al cavaliere.
La monta americana predilige l’uso di razze possenti e scattanti come l’appaloosa e il quarter horse, mentre quella inglese predilige i cavalli arabi, i purosangue inglesi, gli incroci anglo-arabi. Per il dressage in Europa è usato soprattutto l’Hackney dallo stile molto elegante e fluido.

La monta western e le sue discipline sportive

Le discipline sportive che si sono originate dallo stile di monta western attingono dal mondo dei ranch e dall’allevamento di bestiame e sono molto lontane da quelle originatesi in Europa. Tra queste le più diffuse:

 

  • Il Barrel racing percorso a pattern di 3 barili che formano un triangolo: il cavallo dovrà effettuare un giro di 360° intorno ad essi e se li tocca avrà una penalizzazione.
  • Il Cutting è una disciplina che si basa sul portare fuori dalla mandria in sella un animale senza che si spaventi.
  • Il Reining, che significa letteralmente lavorare con le redini, misura la maestria del cavaliere nel fare una serie di manovre spettacolari e mostrare l’abilità del proprio cavallo in frenate improvvise e gesti tecnici.
  • Il Roping a seconda delle zone in cui viene svolta avrà differenti varianti ma in genere si tratta del lancio al lazo del manzo e del vitello.
  • Team Penning è una delle discipline sportive di squadra in cui ogni animale da riportare al recinto è numerato e segue uno schema specifico di gioco.
  • Il Western Pleasure in cui il cavaliere si esibirà al trotto e al galoppo col suo cavallo in entrambi i sensi di marcia mantenendosi elegante e fluido nei movimenti.

La monta inglese e le sue discipline sportive

La monta inglese prevede numerose discipline totalmente differenti, per leggiadria ed eleganza, da quelle della monta americana.

  • Il Dressage: disciplina olimpica volta a mostrare innanzitutto classe e obbedienza del cavallo al cavaliere. Il destriero sarà con sfoggio e maestria di altri tempi sarà condotto ad arte lungo un percorso rettangolare. I giudici molto severi valuteranno sottomissione e armonia del cavallo oltre che l’essenziale prontezza d’esecuzione.
  • Il salto a ostacoli utilizza la sella inglese in modo spettacolare, il percorso da superare in modo rapido e molto preciso, avrà diverse difficoltà e differenti penalità.
  • L’endurance è un tipo di gara molto dura che si basa sulla resistenza del cavallo e del cavaliere su lunghissime distanze. Ad ogni stazione sono collocati dei controlli veterinari per registrare i battiti cardiaci dell’animale e sono obbligatorie delle bardature particolari.
  • Monta da lavoro: si tratta di giochi che si ispirano ai tradizionali lavori di campagna agricoli differenti nei diversi paesi, possono essere sia individuali che di gruppo.

Fa parte del classico Concorso completo di equitazione il Cross Country (come disciplina olimpica), che s’ispira sempre al salto a ostacoli, ma la gara è all’aperto e gli ostacoli sono naturali e fissi.

Quando decidete di frequentare una scuola di equitazione e iniziare questo sport dovrete chiedervi che tipologia di monta si confà al vostro stile perché le differenze tra le due sono davvero notevoli. Non solo cambierà il tipo di cavallo scelto e la sua alimentazione ma anche l’attrezzatura, la vostra posizione e i movimenti da compiere in sella.