Mangimi per cavalli: come migliorare le performance del cavallo sportivo e il suo benessere
Discipline di equitazione: performance e benessere del cavallo
La gestione del cavallo sportivo è molto complessa, fatta di piccoli gesti rituali, programmi d’allenamento cadenzati e un’alimentazione impeccabile. Quest’attenzione gli consente non solo di affrontare la stagione agonistica al massimo ma anche di mantenere un buono stato di benessere psicofisico. Analizziamo come si articola l’alimentazione del cavallo sportivo, quali sono i mangimi per cavalli più adatti e come funziona il suo apparato digerente.
Le basi dell’alimentazione del cavallo sportivo: i foraggi
Il benessere del cavallo sportivo dipende ovviamente dalla quantità e dalla qualità dei foraggi che mastica.
La lavorazione e lo stoccaggio dei foraggi ne determinano la qualità: se sono conservati correttamente non avranno polveri e muffe, responsabili di coliche o allergie.
Tra i fieni indicati per il benessere del cavallo vi sono quelli di leguminose con i giusti carboidrati, le proteine bilanciate e il calcio, l’erba medica che è fonte di fibre ma anche un naturale gastroprotettore.
Per valutare se il fieno che state somministrando al vostro cavallo è di qualità notate se presenta delle foglie soffici e piacevoli al tatto, dovrà avere pochissimi semi, nessuna polvere e odore di muffa. Collocatelo sempre in alto nel box in reti apposite affinché non si sporchi e bagni.
Un fieno posto in terra compromette il suo benessere sia nella motilità intestinale, che con coliti, gastriti e iper-attivazione dei succhi gastroenterici.
Se il cavallo è fortemente allergico, consigliamo di impiegare pellet con una notevole percentuale di fibre digeribili.
Se decidete di dare del fieno all’animale allergico o anziano sotto forma di razione bagnata ricordatevi di pesarlo precedentemente.
Cavallo sportivo: i valori nutritivi di cui necessita
Per determinare la tipologia di alimentazione e calcolare la quantità di mangimi per cavalli da somministrare in rapporto al programma agonistico e per mantenere il benessere del cavallo, è sempre consigliabile rivolgersi ad un veterinario o un preparatore esperto. Egli calcolerà il fabbisogno del cavallo sportivo seguendo criteri rigorosi come il tipo di disciplina di equitazione che andrà a svolgere, la sua età, il peso e il metabolismo della razza. Per il benessere del cavallo tutti gli alimenti dovranno essere ad alta digeribilità dato che il suo stomaco è delicato e fatica ad assorbire tutti i valori nutritivi.
Le regole del razionamento dei cibi dovranno essere molto ferree dato che il cavallo agonista è soggetto a stress per gli allenamenti giornalieri, e sarà dunque molto sensibile ad ogni modifica. L’alimentazione del cavallo deve variare sì ma in modo molto lento e oculato seguendo un monitoraggio attento e frequente.
Con l’aumento dell’intensità dell’allenamento, quando ad esempio si avvicina una competizione e il cavallo necessita di stoccare alcune sostanze per ottenere forza esplosiva, saranno aumentati i suoi mangimi e fabbisogni. La soluzione ideale è aumentare i grassi di qualità, le proteine ad alto valore e gli amidi. Saranno diminuite le fibre senza interromperle del tutto tenendo così a bada laminiti o coliche.
Accanto ad un’alimentazione molto ricca di elettroliti, che integri sali minerali perduti durante gli allenamenti e le gare, occorre introdurre dunque delle proteine biodisponibili (con elevato turnover cellulare) in grado di riparare i tessuti stanchi o danneggiati. Il cavallo sportivo che conduce qualsiasi tipo di disciplina d’equitazione, avrà bisogno di alimenti che contengano sempre le vitamine A, B1 e E.
Le performance del cavallo sportivo: proteine alimentari e grassi nei mangimi per cavalli
La proteina alimentare impiegata nell’alimentazione del cavallo sportivo deve essere sempre rapportata al calore corporeo e alla perdita effettiva di elettroliti, bisognerà sempre controllare la frequenza respiratoria e il battito dell’animale e la presenza di azoto nelle urine (sotto forma di ammoniaca).
Per tale motivo molti allenatori di cavalli sportivi, sorretti da diversi studi di settore, hanno dimostrato che forse i grassi abbiano meno svantaggi rispetto alle proteine. Pare che questi determinino un migliore utilizzo del glicogeno muscolare e ritardino anche l’insorgenza dell’acido lattico e dunque della fatica.
Una razione ad elevato contenuto di grassi per cavalli ha diversi vantaggi come:
- Il consentire al cavallo di assumere più energia senza dosi di cibo troppo elevate
- I grassi aumentano la quota di energia disponibile per l’attività sportiva e permettono l’immagazzinamento del glicogeno muscolare
- Sono facili da digerire e non agiscono negativamente sulla microflora dell’intestino
Il cavallo sportivo avrà con i lipidi la possibilità difatti di digerire più facilmente quanto gli occorre rispetto a se ingerisse degli amidi.
Ricordiamo che la concentrazione di grassi, nelle razioni di cibo da somministrare ai cavalli sportivi, non dovrebbe però superare il 10% e mai scendere al di sotto del 6% per mantenere ottimale il benessere del cavallo.
Multifioc è l’alimento perfetto per i cavalli agonisti a sangue caldo che eseguono dressage o reining e tutti gli sport connessi alla monta americana. L’elevata quantità di grassi di ottima qualità presente nell’olio di semi alto oleico garantisce un alto apporto energetico, dona lucentezza al pelo e migliora la funzionalità del tratto intestinale. Multifioc aumenta la massa muscolare, migliora l’estetica del cavallo e le sue performance in gara ed è consigliato anche dai veterinari nella fase di recupero post operatorio e come ricostituente.