Ricerca, tecnologia e innovazione
Qualità, ricerca e tecnologia.
I mangimi Porrini nascono con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze nutrizionali del cavallo, in ogni fase della sua vita e qualunque sia il suo carico di lavoro. Essere al fianco di cavalli, cavalieri, groom, proprietari di scuderia, veterinari e di chiunque si occupi del benessere e della salute del cavallo significa per noi ascoltare attentamente le specifiche esigenze di ognuno, investire nella ricerca, selezionare solo le migliori materie prime e innovare continuamente i nostri prodotti.
Solo così possiamo darti la garanzia di prodotti altamente performanti in grado di aiutarti, ogni giorno, ad ottenere il massimo dal cavallo salvaguardando la sua salute e il suo benessere.
Il processo tecnologico Porrini
Per realizzare i nostri mangimi selezioniamo solo i migliori cereali, provenienti da agricoltura controllata, che vengono lavorati tramite termofioccatura. Questo processo di cottura e fioccatura dei cereali e delle leguminose ne migliora le caratteristiche organolettiche, chimiche e fisiche, facilitando così la digeribilità e migliorando le performance dell’animale.
La trasformazione dei cereali in fiocchi permette di ottenere molti vantaggi sia dal punto di vista nutritivo che sanitario, tra cui:
- La riduzione delle cariossidi in lamine o fiocchi produce un notevole aumento del volume del cereale, con aumento dei tempi di ingestione, una maggior superifice di contatto con i succhi gastrici ne favorisce la digestione.
- Rapida trasformazione dell’amido in destrine e zuccheri meno complessi e perdita della struttura cristallina come risultato della “gelatinizzazione” con conseguente miglioramento della digeribilità e aumento del grado di imbibizione (quasi raddoppiato rispetto al valore del grano secco macinato).
- Aumento dell’appetibilità dell’alimento con importanti vantaggi sulle prestazioni ad alto livello.
- Riduzione dell’umidità del cereale con vantaggi in termini di conservazione del prodotto.
La termofioccatura consente di incrementare il rendimento energetico degli ingredienti e rappresenta l’unico strumento in grado di permettere al cavallo l’assunzione di alcune tipologie di cereali e leguminose come, ad esempio, soia, sorgo, ecc… che per le loro caratteristiche rappresentano un ottimo alimento e che altrimenti non sarebbero altrimenti utilizzabili.
Con la cottura a vapore dei cereali e delle leguminose si ottiene inoltre la sterilizzazione ottimale degli stessi, eliminando i batteri e le micotossine che possono svilupparsi in conseguenza allo stoccaggio prolungato dei cereali.
La digestione dell'amido
Nel cavallo l’azione dell’amilasi è nettamente inferiore rispetto a quella di altri animali (2gr di amido/kg di PV per pasto) ed è fondamentale per la salute dell’animale che tale dose di assunzione non venga superata. L’amido non digerito dall’intestino tenue potrebbe infatti arrivare nell’intestino cieco, con fermentazioni anomale e conseguente possibilità di incorrere in coliche.
La trasformazione dell’amido in destrine tramite la cottura in termofioccatura ne aumenta la digeribilità, riducendo la possibilità dell’insorgere di coliche.
Riportiamo alcuni esempi:
- Mais da 34% nel cereale macinato a 87% nel cereale fioccato
- Orzo da 61% nel cereale macinato a 81% nel cereale fioccato
I prodotti in pellet
In alcuni dei nostri mangimi abbiamo scelto di inserire prodotti pellettizzati. Questa lavorazione permette di ottenere numerosi benefici tra cui:
- Stabilizzazione del prodotto
- Aumento del tempo di conservazione
- Eliminazione delle polveri nei farinacei
- Conservazione ottimale delle proprietà organolettiche degli alimenti
La pellettizzazione permette di aggiungere, all’interno del mangime, vitamine e minerali che diversamente non potrebbero essere facilmente somministrati al cavallo, inoltre permette una buona masticazione.
Il giusto bilanciamento di cereali fioccati e pellet permette ai mangimi Porrini di raggiungere il miglior mix tra qualità del prodotto, digeribilità, appetibilità e performance.
I vantaggi della grassatura
Il cavallo non può mangiare mentre lavora, quindi l’energia prodotta dagli alimenti deve essere immagazzinata e conservata per poi essere utilizzata al momento opportuno. Il cavallo immagazzina l’energia come deposito extra muscolare, sotto forma di adipe e glicogeno epatico, oppure come deposito intramuscolare, sotto forma di glicogeno.
Le fonti di energia a cui il cavallo attinge e che devono essere presenti nella sua alimentazione, sono:
- Carboidrati non strutturali (NSC) ovvero zuccheri e amidi
- Carboidrati strutturali (SC), lignina cellulosa ed emicellulosa
- Grassi che contengono maggiori calorie per unità (2.5 x) rispetto ai carboidrati e alle proteine e permettono, quindi, un’elevata densità energetica
- Proteine che possono essere convertite in energia
Per garantire al cavallo di avere a disposizione sufficiente energia è necessaria una dieta in grado di bilanciare perfettamente l’apporto di carboidrati (che possono, se in eccesso, provocare alterazioni negli equilibri intestinali provocando coliche o laminiti) e di grassi che, oltre a fornire energia all’animale, hanno effetti migliorativi sulle condizioni di salute della criniera e del mantello, oltre a permettere miglioramenti nelle performance a breve e lungo termine.
Nella produzione dei nostri mangimi utilizziamo la grassatura a micronizzazione con olii alto oleici di primissima qualità, che permette una distribuzione omogenea dei grassi su tutta la razione di mangime.
Per il tuo cavallo scegli il massimo
Ogni cavallo ha esigenze diverse, che variano in base a diversi fattori tra cui età, carico di lavoro, stile di vita. Il nostro obiettivo è quello di dare il meglio ad ogni cavallo e aiutare chi si occupa di lui ad ottenere il massimo salvaguardando salute e benessere dell’animale.
Scopri il mangime Porrini più adatto alle tue esigenze.
Porrini. La scelta dei campioni.
Eccellenza, performance, innovazione, passione, sfrontatezza, metodo, ricerca.
Questi sono i nostri valori e i valori che animano i campioni che ogni giorno aiutiamo ad ottenere il massimo.
Chiedi consiglio ai nostri esperti. Contattaci, scoprirai che con i giusti consigli ottenere il massimo da ogni cavallo è possibile.
Saprà consigliarti al meglio, affiancarti nella scelta e diventare per te un partner di riferimento per ogni esigenza.