Lettiere per cavalli. Truciolo per cavalli di qualità
Garantisci un riposo salutare e rigenerante con il truciolo per cavalli
Il cavallo passa gran parte del suo tempo nel box, per questo è fondamentale garantirgli una superficie comoda e morbida su cui possa riposare dopo l’allenamento o dopo una passeggiata. La lettiera per cavalli incide profondamente sul benessere e sulla salute, per questo è importante valutare la salubrità, il grado di umidità e la presenza di polveri della lettiera in trucioli di legno. Una scelta non appropriata può causare diversi problemi respiratori o di altro tipo, per questo prima di scegliere tra le varie tipologie di lettiere per cavalli in commercio (paglia di vari tipi, truciolo, fibra di cocco, torba, foglie, segatura, lolla di riso, …) occorre valutare quella più adatta in base alle esigenze non solo del cavallo, ma anche della gestione in scuderia, soprattutto per quanto riguarda il contenimento dei costi, l’immagazzinamento e lo smaltimento.
Le lettiere per cavalli Porrini derivano esclusivamente da legnami vergini di abete scelto, senza scarti di falegnameria che spesso contengono colla, componenti chimici e altri materiali nocivi.
I trucioli sono soffici e voluminosi, con elevato potere assorbente e trattati con un processo di accurata pulizia per liberarlo dagli enzimi e dalla polvere. Il fondo creato dalla lettiera L’origine del tutto naturale delle lettiere Porrini le rende perfette per garantire salute e benessere al cavallo proteggendone gli zoccoli, i legamenti, i tendini, le articolazioni e le delicate vie aeree. Un truciolo per cavalli di qualità incide inoltre in modo positivo sulla temperatura e sul clima del box e, una volta utilizzato e correttamente stoccato, diviene un rifiuto ecologico e facilmente smaltibile per la scuderia.
Lettiera Truciolo Allspan
I trucioli della lettiera per cavalli Allspan sono realizzati con un processo produttivo che prevede essiccazione, setacciatura e asportazione delle polveri per ottenere un prodotto di estrema purezza ed elevatissima qualità, che si conserva perfettamente per lungo tempo.
Lettiera Truciolo Eurospan
Lettiera Truciolo Happy Horse Volume
Grazie alla particolare lavorazione, il truciolo che compone la lettiera Happy Horse Volume forma un comodo “materasso naturale” che promuove il sonno laterale profondo, importantissimo per la salute del cavallo. Completamente biodegradabile, questa lettiera ha un effetto positivo sulla temperatura e sul clima nel box.
Lettiera Truciolo Baltic Woodland
Trucioli per lettiera: la soluzione ideale per il riposo del cavallo
Igienici, asciutti, privi di polvere. Da Porrini i trucioli per cavalli studiati per il benessere quotidiano.
I trucioli per cavalli Porrini, grazie alla loro capacità di assorbenza dell’umidità, alla morbidezza, all’elasticità e alla facilità di stoccaggio e smaltimento, rappresentano la soluzione ideale per le scuderie che devono ogni giorno garantire la salubrità dei box e al contempo ottimizzare i costi di gestione.
Composte esclusivamente da trucioli per cavalli ricavati da abete bianco scelto, il cui peso specifico è il più basso tra i legnami, le lettiere per cavalli Porrini risultano più soffici, voluminose e comode. Così, per il cavallo, sarà come riposare su un materasso simile ad un prato.
La tecnologia al servizio del benessere, i vantaggi delle lettiere per cavalli Porrini
Le lettiere di truciolo per cavalli Porrini permettono di assorbire rapidamente l’umidità e gli odori grazie alla presenza di carbonio, che assorbe il substrato (urina) e impedisce la formazione dell’ammoniaca, pericolosa per il cavallo. In questo modo la quantità di prodotto necessario durante il ciclo di durata della lettiera è minimo, con conseguente riduzione delle quantità da smaltire e garantisce un buon rapporto qualità/prezzo incidendo favorevolmente sul contenimento dei costi di gestione della scuderia.
Le nostre lettiere per cavalli, grazie alla particolare lavorazione e alla depolverizzazione, sono particolarmente indicate per cavalli allergici, in quanto non vi è formazione di polveri all’interno del box.
Le lettiere Allspan, Eurospan, Happy Horse e Woodlife sono prodotti completamente naturali, fabbricati esclusivamente utilizzando legni vergini e non trattati e periodicamente sottoposti a test per verificarne la qualità.
Analisi effettuate per CHC (PCP), PCP e metalli pesanti
Il contenuto di CKW HCB, α-HCH, β-HCH, γ-HCH, δ-HCH, Heptachlor, trans-Heptachloepoxid, α-Chlordan, γ-Chlordan, α-Endosulfan, Aldrin, Endrin, o,p1-DDE, p,p1-DDE, Dieldrin, o,p2-DDD, p,p-DDD, o,p1-DDT e p,p1-DDT così come i 7 PCB (PCP-28, PCP-52, PCB-101, PCB-118, PCB-153 e PCB-138) e PCP-180 rilevati nelle lettiere sono al di sotto dei limiti di determinazione (u.B. = < 0,001 mg/kg).
Allo stesso modo, il Pentaclorofenolo (PCP) non può essere rilevato nell’intervallo (u.B. = < 0,001 mg/kg).
Metalli pesanti presenti nelle lettiere:
Piombo (Pb) u.B. (limite di quantificazione = 10 mg/kg)
Cadmio (Cd) 0,1 mg/kg (limite di quantificazione = 10 mg/kg)
Cromo (Cr) u.B. (limite di quantificazione = 2 mg/kg)
Rame (Cu) u.B. (limite di quantificazione = 0,5 mg/kg)
Nikel (Ni) u.B. (limite di quantificazione = 1,25 mg/kg)
Zinco (Zn) 9,65 (limite di quantificazione = 0,2 mg/kg)
Mercurio (Hg) u.B. (limite di quantificazione = 0,02 mg/kg)
Come utilizzare i trucioli per lettiera Porrini in modo corretto
I migliori risultati e performance delle lettiere per cavalli Porrini si ottengono utilizzando uno strato di lettiera tra i 15 e i 20 cm. Un box di 12 mq dovrebbe essere inizialmente preparato utilizzando 7 – 8 balle così da permettere la creazione di uno strato sufficiente e di poter ridurre, nel tempo, la quantità di lettiera da ripristinare.
Come preparare il box:
Stendere uno strato regolare di lettiera di minimo 15 cm (ideale 20 cm) per un box di 12 mq.
Per i successivi 12 – 14 giorni rimuovere la parte bagnata con un badile e sbatterla su una parete del box in modo da allargare la lettiera, lasciando evaporare l’ammoniaca.
Aggiungere lettiera fresca dove si è creato lo spazio, qualora ce ne fosse bisogno.
Dopo i 12-14 giorni la lettiera asciutta che era stata messa da parte lungo la parete del box può essere riutilizzata, riducendo l’apporto di nuova lettiera.
Prestare particolare attenzione affinché la parte superiore dello strato resti asciutta.
Utilizzando questo procedimento ci si assicura la riduzione della produzione di ammoniaca, l’ottimale isolamento e la creazione di un materasso che riduce i rischi di lesioni quando il cavallo si siede o si alza e si riducono i tempi di lavoro necessario per la manutenzione dei box.